parent training

È un intervento che ha lo scopo di coinvolgere i genitori nel processo educativo, riabilitativo e psicoterapeutico, attraverso l’insegnamento di abilità necessarie per contrastare situazioni familiari problematiche e l’acquisizione di un atteggiamento orientato al problem-solving.

Negli ultimi anni le conoscenze cliniche riguardanti i disturbi comportamentali dell’età evolutiva si sono sempre più approfondite e si si sono spinte verso interventi clinici integrati che coinvolgono i genitori come elemento attivo nel trattamento.

Il Parent Training ha come obiettivo principale la psico-educazione, che diventa necessaria per com prendere i sintomi e interpretarli in modo funzionali.

Un altro obiettivo è quello di acquisire strategie di soluzione per fronteggiare situazioni problematiche.
Una volta comprese le caratteristiche principali del disturbo si insegna ai genitori a osservarle ed osservare i loro comportamenti, pensieri, modalità comunicative e strategie educative nei confronti del figlio.

È necessario mostrare ai genitori i circoli viziosi che mantengono i comportamenti disfunzionali del bambino, rendendoli consapevoli delle loro
modalità d’intervento all’interno della relazione educativa.

L’intervento mira a migliorare lo stile comunicativo familiare, in particolare tra genitori e figli, aiutare i genitori a trovare un nuovo equilibrio nella gestione delle problematiche insorte nel nucleo familiare e migliorare la rete di cooperazione e comunicazione con strutture e persone che interagiscono con il bambino/ragazzo fuori dal nucleo familiare.

×